Il PEEK, materiale termoplastico semicristallino caratterizzato da elevate performance di resistenza chimico-meccanica, agli urti e al creep, da eccellente scorrevolezza e proprietà tribologiche, ottima tolleranza all’usura e all’abrasione, ottimo comportamento al fuoco e piena idoneità al contatto con gli alimenti, si rivela una soluzione versatile per risolvere molteplici esigenze applicative nei settori più diversi.

Tra le industrie che più beneficiano delle sue straordinarie proprietà tecniche, quella medicale occupa un ruolo d’eccezione grazie alla capacità di questo polimero ad alte prestazioni di realizzare componenti, particolari e dispositivi robusti, sicuri e affidabili.

Per il comparto medicale-sanitario, caratterizzato da standard qualitativi estremamente elevati e normative molto stringenti, Robecchi ha realizzato diverse soluzioni derivanti dalla lavorazione del PEEK.

Eccone, a seguire, due esempi.

Cestello in PEEK per campioni istologici

Cestello tecnico in PEEK con struttura rettangolare e fessure longitudinali, progettato per applicazioni medicali.

Il cestello porta-campione realizzato in PEEK da Robecchi è un componente destinato al settore medicale che viene inserito all’interno di processatori di tessuti per campioni istologici. In pratica, questo particolare viene utilizzato per ospitare il tessuto umano che, prima di essere sezionato e analizzato, dovrà essere trattato con paraffina e altri reagenti chimici.

Come azienda specializzata nella lavorazione di materie plastiche, Robecchi ha saputo soddisfare tutte le esigenze del cliente, che ha richiesto l’impiego del PEEK in virtù dei suoi molteplici vantaggi:

  • Eccellente resistenza agli agenti chimici aggressivi utilizzati in fase di preparazione del campione istologico.
  • Trasparenza alle microonde e alle radiazioni (anch’esse utilizzate per l’allestimento del preparato istologico) senza alcun decadimento o contaminazione del tessuto umano.
  • Struttura biocompatibile, ossia idonea al contatto con la pelle e i tessuti.
  • Possibilità di resistere a numerosi cicli di sterilizzazione mantenendo invariate le proprie caratteristiche.

Il cestello porta-campione in PEEK per impiego in ambito medicale è un componente realizzato dai pantografi di Robecchi. Essenziale per il suo funzionamento è stato, in particolare, il corretto posizionamento delle asole laterali rispetto a quelle interne.

Inoltre, nella lavorazione di questo particolare in PEEK è altresì importante risolvere la criticità legata alla realizzazione delle sottili alette tra le asole che, a causa del loro ridotto spessore, possono spezzarsi. Per ovviare a tale problema, Robecchi ha realizzato un’apposita dima sagomata che garantisce alle alette il sostegno necessario.

Camera di coltura in PEEK per attività di ricerca e sperimentazione medico-biologiche

Camera di coltura ottenuta dalla lavorazione del PEEK, adatta per applicazioni nel settore medicale.

Un’altra applicazione pratica del PEEK in ambito medicale consiste nella camera di coltura realizzata da Robecchi per l’impiego nell’ambito della microgravità: l’attrezzatura in questione viene infatti utilizzata per attività di ricerca e sperimentazioni medico-biologiche in orbita nelle stazioni spaziali internazionali.

La scelta di produrre tali particolari in PEEK è legata a molteplici fattori. In primis, questo materiale si rivela un sostituto adeguato e più leggero del metallo, un dettaglio che gioca ovviamente un ruolo fondamentale nelle missioni spaziali. A questo importante aspetto vanno poi sommate:

  • L’eccellente stabilità dimensionale del PEEK, derivante da un basso coefficiente di dilatazione termica e da un basso assorbimento di acqua anche in condizioni di elevata umidità.
  • La possibilità di resistere a numerosi cicli di sterilizzazione.
  • La straordinaria resistenza agli agenti chimici utilizzati nel corso delle sperimentazioni chimico-biologiche.
  • La resistenza alle radiazioni ad alta energia che, nel caso del PEEK, è in assoluto la più elevata tra i termoplastici.

Robecchi ha realizzato la camera di coltura in PEEK utilizzando i propri centri di lavoro a cinque assi, dal momento che era fondamentale che i fori filettati usati per il collegamento agli altri componenti dell’attrezzatura venissero eseguiti con la massima precisione. Un centro di lavoro a cinque assi permette infatti di realizzare fori (anche inclinati) su tutte le facce in una singola fase di lavorazione, riducendo il rischio di possibili errori dovuti al riposizionamento del particolare in macchina.

Come azienda specializzata nella lavorazione del PEEK e di numerose altre materie plastiche, Robecchi è a disposizione delle industrie più diverse per la realizzazione di particolari e componenti destinati a molteplici applicazioni. Per ricevere assistenza o consulenza dedicate, è sufficiente mettersi in contatto con i nostri esperti.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci ora per ricevere una consulenza e/o preventivi gratuiti

Contattaci ora